DOCFA respinti

Ultimamente capita spesso di vedere più volte respinti i DOCFA presentati per variazioni o accatastamenti. La sensazione è che ad ogni respingimento il Catasto scopra un nuovo problema, il professionista non ha mai la certezza che vi sia un solo errore da correggere e rischia quindi di subire diverse bocciature.
In realtà quando un DOCFA viene ripresentato, il sistema lo assegna ad un funzionario che il più delle volte non è quello che lo ha già valutato e bocciato. Il nuovo funzionario può quindi rilevare altre non conformità e bocciarlo nuovamente per altre motivazioni.
Quando si ripresenta un DOCFA è però possibile provare a richiedere che venga verificato dal funzionario che lo ha bocciato precedentemente indicando nel campo denominato "Eventuali integrazioni da parte del professionista" il riferimento al funzionario. Nell'immagine estratta dal SISTER si riporta la nota: "DOCFA già elaborato dal funzionario GVBASS" dove le 6 lettere sono la parte iniziale del Codice Fiscale del funzionario che aveva bocciato la versione precedente.