Comunicazione inviata al GSE per inosservanza all’art. 2 comma 2.1 della Deliberazione ARERA 786/2016/R/eel

Areti (ex ACEA Distribuzione) ha inviato in questi giorni una email ai proprietari di impianti fotovoltaici di potenza superiore a 11,08 kW che non hanno comunicato l'avvenuta verifica periodica del sistema di protezione di interfaccia (SPI). Areti comunica al proprietario di aver avvisato il GSE che l'impianto non rispetta gli adempimenti previsti dalla Deliberazione 786/16 di Arera e che pertanto il GSE deve sospendere l'erogazione degli incentivi (Conto Energia).

Attenzione, ci sono impianti con potenza inferiore a 20 kW connessi prima del 30/6/2012 che non sono soggetti a questo obbligo. 

La verifica della SPI è un obbligo normativo utile per la sicurezza degli impianti fotovoltaici , spesso si riscontrano dispositivi tarati male o non più funzionanti che mettono quindi a rischio l'incolumità delle persone e l'affidabilità della rete elettrica. 
La verifica della protezione di interfaccia viene eseguita da personale specializzato che ne testa la funzionalità con una cassetta prova relè capace di simulare le condizioni di guasto in cui la SPI deve intervenire per mettere in sicurezza l'impianto.
Studio FGC, in collaborazione con Flo.Ren Srl è in grado di assistere i proprietari di impianti fotovoltaici per evitare la sospensione o almeno per ripristinare il regolare pagamento degli incentivi.